Le Specialità

Marsala Vergine

DOP

Espressione autentica di secoli di storia, il Marsala Vergine, si presenta agli occhi attenti di un viaggiatore con il suo colore giallo oro tendente all'ambra. Il bouquet è complesso ed intrigante come la sua storia, fatta di lavoro nei campi e peregrinazioni per mare, profumo di contaminazioni e prospettive, di rituali condivisi e di sogni realizzati.

Varietale
Marsala Vergine Doc
Denominazione
DOP
Terreno
Terra Nera 100-250 mt S.l.m.
Colore
Giallo oro tendente all'ambra
Naso
Bouquet complesso ed intrigante dove è possibile distinguere il profumo antico del legno unito a nuances speziate di vaniglia, cannella, ma anche di mandorle tostate e tabacco
Palato
Armonica struttura alcolica, possente, secca ed avvolgente
Abbinamenti
Vino da meditazione, si adatta perfettamente sia a dolci della tradizione siciliana a base di ricotta o di mandorla, sia a formaggi erborinati o stagionati.
Vinificazione
Affinamento per 5 anni in botti di rovere
Riconoscimenti

Terra Nera

Sui dolci rilievi dell’entroterra trapanese si ritrova questa tipologia di terreno, ricca di sostanze limo-argillose, compatta e resistente alla siccità. Grazie alle sue caratteristiche si configura come habitat ideale per l’allevamento di numerose varietà di vite sia a bacca rossa che a bacca bianca e diviene per noi suolo perfetto per la coltivazione del Syrah e del Nero d’Avola, utilizzato, oltre che in purezza, anche in blend per l’Orestiadi Ludovico, vino dedicato a Ludovico Corrao e fiore all’occhiello della cantina.