Le Specialità

Pacènzia

Terre Siciliane IGP

La Pacènzia è una qualità che contraddistingue l’essere siciliani. La Pacènzia di saper attendere che il caldo sole siciliano ed il lento scorrere del tempo plasmino gli acini migliori della nostra vendemmia tardiva, donandoci un vino dagli eleganti sentori di agrumi canditi, dal sapore mielato, avvolgente con spiccate note di frutti maturi. Un mix di eleganza, unicità, diversità e tipicità.

Varietale
Zibibbo
Denominazione
Terre Siciliane IGP
Terreno
Terra Nera argillosa 70-100 mt S.l.m.
Colore
Giallo dorato intenso
Naso
Eleganti sentori di agrumi canditi, dal sapore mielato, avvolgente con spiccate note di frutti maturi
Palato
Moderatamente dolce, morbido ed armonico con ottimo equilibrio
Abbinamenti
Si adatta perfettamente sia a dolci a base di frutta sia a formaggi erborinati o mediamente stagionati
Vinificazione
L’uva subisce un naturale processo di appassimento in vigna, con successiva diraspatura e macerazione a freddo e fermentazione termoregolata. Segue arresto naturale della fermentazione mediante il freddo.
Riconoscimenti

Terra Nera

Sui dolci rilievi dell’entroterra trapanese si ritrova questa tipologia di terreno, ricca di sostanze limo-argillose, compatta e resistente alla siccità. Grazie alle sue caratteristiche si configura come habitat ideale per l’allevamento di numerose varietà di vite sia a bacca rossa che a bacca bianca e diviene per noi suolo perfetto per la coltivazione del Syrah e del Nero d’Avola, utilizzato, oltre che in purezza, anche in blend per l’Orestiadi Ludovico, vino dedicato a Ludovico Corrao e fiore all’occhiello della cantina.