Le Specialità

PaxMentis

Terre siciliane IGP

In Sicilia, isola da sempre vocata alla viticoltura, si estendono i vigneti delle Tenute Orestiadi, nate a Gibellina dalla sinergia tra un gruppo di viticoltori riuniti in cooperativa e la Fondazione Orestiadi, una delle più importanti istituzioni culturali nel Mediterraneo, con lo scopo di promuovere l’identità territoriale dei vitigni nativi siciliani attraverso il connubio arte e vino.

Varietale
Syrah
Denominazione
Terre Siciliane IGP
Terreno
Terra Nera fino a 500 mt. S.l.m
Colore
Rosso intenso con tonalità purpuree accese e complesse
Naso
Mix di note di frutti rossi dolci appena raccolti, di prugna, ciliegia sotto spirito e vaniglia
Palato
Austero ma al contempo regala un finale sontuoso e di intrigante fragranza
Abbinamenti
Spaghetti alla Norma, formaggi semi stagionati, grigliate miste di carne, agnello al forno
Vinificazione
I grappoli raccolti a perfetta maturazione appassiscono in fruttaia per circa 20/30 giorni. Affinamento per 12 mesi in barrique di rovere francese.
Riconoscimenti

Terra Nera

Sui dolci rilievi dell’entroterra trapanese si ritrova questa tipologia di terreno, ricca di sostanze limo-argillose, compatta e resistente alla siccità. Grazie alle sue caratteristiche si configura come habitat ideale per l’allevamento di numerose varietà di vite sia a bacca rossa che a bacca bianca e diviene per noi suolo perfetto per la coltivazione del Syrah e del Nero d’Avola, utilizzato, oltre che in purezza, anche in blend per l’Orestiadi Ludovico, vino dedicato a Ludovico Corrao e fiore all’occhiello della cantina.